facebook
asset0

IL FONDATORE

2021-03-26 18:58

author

IL FONDATORE

La subacquea allena la ragione e può essere un training perfetto per rafforzare alcune importanti caratteristiche dell’essere umano, indispensabili pe

Ciao!
mi chiamo Nicola, sono nato a Bari, città che odora di mare, di sole e di vento. Ho vissuto la mia infanzia sulle rive di questo mare che mi ha trasmesso i suoi ritmi incessanti. Mi alzavo all’alba con mio padre che doveva prendere servizio alle 6,00 e, abitando a 30 metri dal lungomare della città, mi divertivo ad aspettare l’alba in compagnia di una pasta dolce appena sfornata dalla pasticceria di fronte a casa mia, immerso in una miscela di effluvi dolci e salmastri dispensati dai venti a volte di maestrale a volte di tiepido scirocco.

Questa intensa passione per il mare mi ha accompagnato per tutta la vita e, a volte per fortuito caso, a volte per ferma decisione, ho lavorato sempre in luoghi lambiti dal mare in diverse parti del mondo. Ho cominciato a coltivare l’hobby della subacquea dapprima con l’apnea, successivamente con l’ausilio della bombola. Ho potuto apprezzare i mari di diversi continenti ma il Mediterraneo è quello che più mi ha ammaliato. Ho visitato i mari dell’ Indonesia, dell’Egitto, delle Maldive, del mar dei Caraibi ma le emozioni provate durante le immersioni nostrane mi hanno lasciato profondamente il segno. Mi sono immerso in molte isole del Mare Nostrum vivendo delle esperienze uniche e fantastiche e sono diventato istruttore perché alcuni amici hanno voluto che trasmettessi le mie esperienze agli appassionati del mare, giovani e meno giovani  .

Per coltivare al meglio la passione subacquea ho iniziato con l’ausilio di un gommone ma desideravo spingermi oltre e ho acquistato quindi una barca in legno alla quale ho dedicato buona parte del mio tempo e delle mie energie per riportarla a nuovo ed offrire così tutto quello che una imbarcazione ed il suo comandante possono regalare agli amanti del mare, dalle immersioni in totale sicurezza a momenti di puro divertimento allietati anche da semplici ma gustosissime specialità culinarie baresi.

Il mio motto è “mang la vocc’ add’à sc’cchià “ (nemmeno la bocca devi aprire ché i tuoi desideri verranno esauditi): un buon barese comprende cosa voglio dire. Nella vita di tutti i giorni svolgo la professione di docente di laboratorio di fisica di macchine e di tecnologia meccanica nelle scuole superiori e, grazie a questo, potrò facilmente illustrarti le connessioni esistenti fra le leggi fisiche e i principi ad esse associati che governano le metodiche di immersione e l’uso delle moderne tecnologie. Tutto questo nel totale rispetto della sicurezza che solo una buona conoscenza della fenomenologia può garantire. Tutta l’attività che si svolge da subacqueo, e non solo, dipendono dalla fisica e dalla tecnologia, pertanto in virtù delle mie conoscenze, potrò farti osservare fenomeni e  situazioni che le persone comuni leggono solo su dispense o testi scolastici; io te li farò osservare di persona senza complicarti la vita in formule o definizioni.

Come anzidetto, il mare è la mia passione ed è lui che mi regala quelle infinite e mutevoli emozioni che vorrei far provare anche a te per distrarti dal turbinio nel quale la vita quotidianamente ci avvolge e per regalarti momenti di serenità e benessere fisico immersi in un liquido piacere di silenzi e colori. Molti si immergono pensando che la subacquea sia solo uno sport, altri pensano sia solo una disciplina, io, e quelli come me, credono che essa sia solo un’emozione da vivere e da condividere.

Le immersioni che potrete fare con me si svolgono nel sud barese, non andremo alla ricerca di cernie , saraghi o dentici, saranno loro che verranno da noi!

Cosa aspettate allora a conoscermi?

Dimenticavo di dirti che il soprannome con il quale gli amici mi identificano è “Murena”. Perché uno dei divertimenti preferiti è quello di stanare le murene che incontro solo per il piacere di osservare l’eleganza del loro sinuoso e  morbido movimento natatorio. Sono tra gli esseri marini tra i più eleganti e flessuosi. E contrariamente alle dicerie popolari non incutono  terrore e sono innocue….. a patto che non infili la tua mano nella loro bocca!!!

A presto vederci

back-to-top

BACK TO TOP